Il piacere di fare impresa in armonia con l'ambiente


per un reale sviluppo del territorio

Logo IIP - Istituto Italiano dei Plastici
Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004

È del tipo ad ossidazione biologica e digestione anaerobica dei fanghi, tratta i liquami industriali della zona, quelli civili del comune di Villacidro i reflui di alcuni allevamenti suini ad alta densità produttiva dislocati nelle vicinanze del Consorzio e nel prossimo futuro quelli civili del comune di San Gavino. L'attuale capacità ricettiva è di circa 800 mc./h.

È stato realizzato, inoltre, un comparto di denitrificazione dei reflui in ingresso all'impianto. Anche in questo caso la politica di integrazione dei Consorzio, e con esso le Aziende, nella realtà sociale della zona, ha consentito alle popolazioni di usufruire di servizi tecnologicamente avanzati e, attraverso la miscelazione di liquami industriali e civili, un più facile trattamento degli scarichi con la conseguente diminuzione dei costi di gestione.

Il Consorzio ha inoltre predisposto un progetto di adeguamento e potenziamento dell’impianto, in fase di realizzazione.

L’impianto si integra inoltre con l’attiguo impianto di trattamento dei rifiuti nella fase depurativa ed in quella di produzione energetica.
Sono in fase di sperimentazione possibili utilizzi dei fanghi residui della depurazione e delle acque chiarificate per il loro impiego in sistemi avanzati di agricoltura biologica.

Attualmente il servizio è gestito dalla società Villaservice S.p.A.

Depurazione reflui